Return to the main Vincent van Gogh Gallery page

Dipinti

Notte stellata

Olio su tela
73.0 x 92.0 cm.
Saint-Rémy: Giugno, 1889
F 612, JH 1731

New York: The Museum of Modern Art

Riproduzione di Notte stellata cortesemente fornita da Mark Harden's Artchive.

Notte stellata è probabilmente il dipinto più famoso di Vincent van Gogh. Riconoscibile all'istante per il suo stile unico, questo quadro è diventato il soggetto di poesie, romanzi, CD-ROM, così come della ben nota canzone "Vincent" o "Starry, Starry Night" di Don McLean.

Se nessuno può negare la popolarità di Notte stellata, è interessante notare che ben poco si conosce dei sentimenti che Vincent stesso nutriva verso questa sua opera. Ciò è principalmente dovuto al fatto che egli la menziona solo due volte nelle sue lettere a Theo (nr. 595 e 607), e solo di sfuggita. Nella sua corrispondenza col fratello, Vincent avrebbe spesso discusso lavori specifici nei minimi dettagli, ma non così nel caso di Notte stellata. Perché? E' difficile dirlo.

Notte stellata è stata dipinta mentre Vincent si trovava in manicomio a Saint-Rémy e il suo comportamento era molto imprevedibile in quel periodo, a causa dell'acutezza dei suoi attacchi. Diversamente da molte delle opere di Van Gogh, Notte stellata venne dipinta a memoria, e non all'aria aperta come Vincent preferiva. Questo può spiegare, in parte, perché l'impatto emotivo dell'opera sia assai più forte che in altre opere di Van Gogh dello stesso periodo.

Qualcuno lo ha paragonato stilisticamente all'altra ben nota e parimenti agitata opera di Vincent Campo di grano con corvi. Lo stile tumultuoso di queste opere si può considerare il riflesso di una mente straziata? O c'è qualcosa in più che possiamo leggere tra le spirali del tumultuoso cielo notturno di Vincent? Questo è ciò che rende Notte stellata non solo il dipinto più famoso di Vincent, ma anche uno dei suoi lavori più frequentemente discussi per quanto riguarda il suo significato e la sua importanza.

Qualcuno ha fatto delle congetture circa le undici stelle che figurano nel dipinto. Sebbene sia vero che Vincent non avesse più, quando dipinse l'opera nel 1889, lo stesso fervore religioso che aveva nei suoi primi anni, esiste una possibilità che la storia di Giuseppe nel Vecchio Testamento possa aver avuto un'influenza nella sua composizione.

'Sentite' disse ' ho avuto un altro sogno, ho visto il sole, la luna e undici stelle prostrarsi davanti a me.'
Genesi 37:9

Qualsiasi interpretazione o significato sottinteso possa avere, Notte stellata rimane uno dei più importanti capolavori artistici prodotti nel diciannovesimo secolo.

Ulteriori commenti
  • L'interessante argomento del significato astronomico di Notte stellata viene trattato nei dettagli in una pagina di Online Forum.

  • Greg Saucier tratta dell'idea di un simbolo yin/yang in Notte stellata.

Provenienza

Proprietario

Collocazione

Data di acquisizione

Commenti

Johanna van Gogh-Bonger

Amsterdam

1890-1924

 

Miss G.P. van Stolk

Rotterdam

1906; 1928

In prestito al Museo Boymans, Rotterdam, fino al Maggio 1924.

Paul Rosenburg Art Gallery

Parigi

   

Miss L.P. Bliss

New York

   

Museum of Modern Art

New York

1941

Acquisito tramite il lascito L.P.Bliss.


Mostre

Anno

Città

1905

Amsterdam

1906

Rotterdam

1927-28

Rotterdam

1944

New York

1948

Cleveland

1949-50

New York

1950-51

Filadelfia

1952-53

New York

1954

Chicago

1955

Parigi

2000

Atlanta


Ritorno alla pagina principale dei dipinti

Ritorno alla pagina principale