Return to the main Vincent van Gogh Gallery page

Collezionare cartoline dedicate a Van Gogh

Di Claudio Montani


Il mio interesse per la vita e le opere di Vincent van Gogh iniziò molti anni fa.

Dapprima comperai diversi libri d'arte italiani, successivamente anche fuori dall'Italia, molto più interessanti. Iniziai a scrivere molto spesso al Museo Van Gogh di Amsterdam, così lentamente la mia collezione di libri d'arte relativi alle opere di Van Gogh, aumentò durante questi anni. Nello stesso tempo accanto a questa mia passione per i libri d'arte, ne iniziò un'altra: pensai di collezionare cartoline postali riproducenti disegni e dipinti di Van Gogh.

Cercai all'inizio cartoline in Italia: a Venezia, a Firenze e a Roma, ma notai presto che le cartoline che io potevo trovare nel mio paese erano sempre le stesse. Una volta ancora dovetti rivolgermi fuori dall'Italia. Andai così in Svizzera e là potei comperare presso i tanti Musei, molte cartoline diverse e interessanti, specialmente a Basilea, a Winterthur a Zurigo e a Lugano. Dopo la Svizzera ne trovai diverse in Francia: ad Arles, per esempio, scovai un negozio di cartoline molto interessante interamente dedicato a Van Gogh. La vera miniera, però, in Europa era e rimane il Bookshop presso il Museo Van Gogh di Amsterdam, dove si possono trovare più di 200 cartoline dei lavori di Vincent.

Sempre in Olanda, é il Kröller-Müller un altro Museo dedicato a Van Gogh. Qui trovai molte cartoline, ma ora il suo bookshop non é così fornito come quello di Amsterdam. Ma dopo l'Olanda,la Svizzera, la Francia e la Germania, gli Stati Uniti d'America posseggono un enorme numero di opere di Van Gogh. Così cominciai a contattare i più famosi musei americani dal nord al sud del paese. Ora, dopo questa ricerca capillare, ho collezionato un numero soddisfacente di cartoline con lavori di Vincent. La mia collezione di cartoline ora ne comprende ben oltre 600, una diversa dall'altra.

Naturalmente dopo tutte queste ricerche, ho trovato anche un grande numero di cartoline doppie, così invito tutti i collezionisti di cartoline di Van Gogh a contattarmi. Così facendo non solo potrete scambiare le vostre cartoline doppie ed aumentare di volume la vostra collezione, ma soprattutto conoscerci e diventare amici.

Claudio Montani
Ferrara (Italia)

claudio.umb.montani@libero.it


Ritorna alla pagina dedicata ai contributi dei visitatori

Ritorna alla pagina principale della Galleria Van Gogh